Fotovoltaico

Vantaggi

Il grosso vantaggio del fotovoltaico è che l'intero irraggiamento solare viene convertito in corrente elettrica. Una parte viene utilizzata in loco, mentre l’esubero di produzione viene immesso in rete, senza sprechi e senza problemi di sovrapproduzione.

Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico, non solo contribuisci sensibilmente a diminuire la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e dal nucleare, ma al contempo investi i tuoi soldi in maniera sicura e redditizia.

 

Incentivi

Per gli impianti più piccoli di 10KW la Confederazione, il Cantone e alcuni Comuni incentivano l'installazione dell'impianto con un rimborso pari a ca. il 30-40% del costo d'investimento. Il tuo impianto permette di fare autoconsumo (utilizzare in loco l’energia prodotta e risparmiare sulla bolletta elettrica), e l’energia che non usi direttamente (esubero) va in rete e l’azienda la ricompensa con un indennizzo al KWh.

Inoltre l'investimento è deducibile interamente dalle imposte!

Per gli impianti oltre i 10 KW, la Confederazione versa un contributo unico e il Cantone concede una tariffa variabile secondo l’anno di installazione e la tipologia di impianto. L'incentivo erogato dal RIC (Rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi) su tutta la produzione elettrica è assicurato per 16 anni.

Il tempo di ammortamento di un impianto fotovoltaico di piccola taglia è di circa 7/8 anni. Grazie agli incentivi, più l'impianto è grande, prima si ammortizza, ma solitamente si dimensiona l’impianto secondo il proprio fabbisogno energetico. Per un’abitazione monofamiliare un impianto di 6 KW ad esempio riesce a coprire l’intero fabbisogno di elettricità annuale. Con una casa costruita secondo i nuovi standard energetici è quindi possibile essere neutri dal punto di vista del fabbisogno energetico, contribuendo così in maniera sostanziale alla riduzione della produzione di gas ad effetto serra.

 

Sistema di accumulo

E´ inoltre possibile aumentare la percentuale di autoconsumo installando un sistema di accumulo (batterie). I prezzi sono scesi e vi consigliamo volentieri sul prodotto idoneo alle vostre necessità.

 

 

Servizi offerti

La IngEne Sagl offre il pacchetto "chiavi in mano":

  • Progettazione impianto.
  • Stima del ritorno economico.
  • Pratiche per l’ottenimento dei sussidi federali, cantonali e comunali.
  • Annuncio presso l’azienda elettrica.
  • Domanda di costruzione o annuncio al Comune.
  • Realizzazione completa –Fornitura e posa. Senza costi nascosti e brutte sorprese.
  • Collaudo e documentazione finale, istruzione.

In Cimalloco 78

CH-6515 Gudo

079 694 95 83

079 504 14 10

info@ingene.ch

www.ingene.ch

 

 

© 2017 . IngEne . All Rights Reserved