“Il nostro impegno nella fornitura di prestazioni e prodotti con un eccellente rapporto qualità/prezzo, garantisce al cliente un grande risparmio finanziario e un contributo alla svolta energetica.”


Daniele Bernasconi
CEO

IngEne SA nasce nel 2013 con l’obiettivo di promuovere le energie rinnovabili e contribuire attivamente alla svolta energetica in Svizzera. Offriamo a privati e aziende soluzioni su misura per ridurre i consumi e sfruttare le risorse più sostenibili.

Crediamo in un futuro energetico fondato sull’efficienza e sull’autoproduzione.

La nostra visione è chiara: diminuire i consumi elettrici e favorire l’impiego di fonti rinnovabili, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Energetica 2050.

Con oltre 2’000 impianti fotovoltaici realizzati – di ogni tipologia e dimensione – e più di 43 MWp di potenza installata, vantiamo una solida esperienza e competenze tecniche consolidate. Il nostro team interno, composto da oltre 70 collaboratori qualificati, opera dalla sede centrale di Cadenazzo e garantisce la gestione completa del progetto: dallo studio di fattibilità tecnica ed economica fino all’installazione, collaudo e assistenza post-vendita.

La nostra storia

2025

Rinnoviamo il nostro logo con una nuova corporate identity e lanciamo un nuovo sito. Introduciamo nuovi prodotti quali i sistemi BESS e le pompe di calore.

2024

Entriamo a far parte di SSG, uno dei più grandi gruppi di fotovoltaico in Svizzera. Diventiamo azienda formatrice accreditata.

2023

Diventiamo SA e superiamo i 70 collaboratori: un traguardo importante!

2022

+1500 m² di magazzini: l’infrastruttura si espande con noi.

2021

Nuova sede a Cadenazzo: più spazi, più persone, più energia.

2018

Apriamo gli uffici a Gudo: il team cresce, come i nostri progetti.

2013

Prende vita IngEne Sagl: inizia il nostro percorso!

2012

Nasce l’idea: una visione ambiziosa per l’energia del futuro.

Lavora con noi

Crescita, innovazione, persone

Entrare in IngEne significa far parte di un’azienda dinamica, impegnata nella transizione energetica e nella valorizzazione del talento. Siamo alla costante ricerca di persone motivate, curiose e orientate al futuro.

Un ambiente innovativo e stimolante

In IngEne lavorerai in un contesto all’avanguardia, dove le idee contano davvero. Promuoviamo una cultura del miglioramento continuo, in cui ogni contributo può fare la differenza.

Equilibrio tra vita privata e lavoro

Crediamo che il benessere delle persone sia la base per un lavoro di qualità. Offriamo orari flessibili e un’organizzazione che favorisce un sano equilibrio tra sfera professionale e personale.

Inclusione e pari opportunità

Valorizziamo le competenze, le esperienze e la diversità. Il nostro impegno è costruire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso, dove ognuno possa sentirsi accolto e valorizzato.

Formazione continua e sviluppo professionale

Investiamo nelle persone. Proponiamo percorsi di formazione, aggiornamento tecnico e crescita interna per sostenere lo sviluppo delle competenze e delle carriere.

Posizioni aperte

Trovi qui di seguito le posizioni di lavoro aperte presso IngEne SA.

Invia la tua candidatura

Se condividi la nostra passione per le energie rinnovabili e vuoi contribuire attivamente a costruire un futuro più sostenibile, consulta le posizioni attualmente aperte o inviaci la tua candidatura spontanea!

Posizione per cui ti candidi*:
Allega il tuo Curriculum Vitae*
Allega la tua lettera di motivazione

Desideriamo informarti che, in conformità alla la Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD), tratteremo le tue informazioni personali con la massima riservatezza e solo per scopi di selezione del personale. Se non verrai selezionato/a per un colloquio o un'opportunità lavorativa entro i prossimi sei mesi, cancelleremo in modo sicuro le tue informazioni personali. Se desideriamo conservare il tuo CV per possibili future opportunità, ti contatteremo per richiedere il tuo consenso. Ti ricordiamo che hai il diritto di richiedere in qualsiasi momento una copia dei tuoi dati, di correggerli se sono inesatti o di chiederne la cancellazione.